Chi siamo



La tradizione in un bicchiere
L’azienda vitivinicola “Le Marie” nasce dalla passione per la vinificazione del titolare Valerio. La moglie Luigina, e i figli Simona e Daniele, da sempre lo affiancano in un percorso di passione e amore, che vuole riportare questa lunga tradizione storica in un calice.
Il risultato sono vini di personalità, schietti e eleganti, prodotti in un numero limitato di bottiglie di origine controllata, e realizzati nel rispetto del territorio, con pratiche agricole e agronomiche a basso impatto ambientale.
I suoi vini nascono ad Assarti, frazione di Barge, un antichissimo borgo ai piedi del Monviso e del Monte Bracco, la montagna citata da Leonardo Da Vinci in un suo scritto del 1511, da secoli zona vocata per la coltivazione della vite. Dalla storia infatti riaffiora un documento stilato il 27 agosto 1203, che testimonia il pregio e la fama che già allora godevano i vini prodotti sulle terre chiamate di Eyssart.
Dal lontano Medioevo, la rinomanza di questi vini ha fatto sì che fossero presenti per secoli sulle tavole più prestigiose della nobiltà, che nel corso della storia si è susseguita in questa regione.

 


I dieci ettari di vigna, che si trovano tra i 400 e i 450 metri, godono di una felice posizione e di un clemente microclima che favoriscono la perfetta maturazione delle uve. Il terreno scistoso, di colore rosso, è ricco di rari e preziosi sali minerali, derivati dalla disgregazione di rocce primordiali, che conferiscono ai vini di queste terre preziosi profumi e gusti insoliti, tali da renderli inconfondibili.